giovedì 5 agosto 2010

"Il segreto dei Donovan" di Frederik Pohl

More about Il segreto dei DonovanSiamo su Venere ormai controllato dalle Streghe, un gruppo di donne esperte in varie materie scientifiche. Le streghe furono mandate in esilio per via delle loro azioni, ma riuscirono ad innescare una rivoluzione popolare contro i terrestri. Una volta raggiunta l'indipendenza, però, non mantennero fede alle loro promesse e quindi sorse una nuova rivoluzione interna capeggiata da Donovan che diede poi il nome a tutti i ribelli.
La nostra storia ha come protagonista Valentine, un Donovan, ed un paio di suoi amici. Il trio riuscirà a sconfiggere le streghe grazie all'astuzia ed ad una nuova invenzione dei terrestri. Questi ultimi infatti vogliono reimpossessasi del pianeta perchè ricco di materie prime e le Streghe non voglio fare affari con loro.
Tutto sommato il libro si legge bene, mi disturba un poco "donne da una parte, uomini dall'altra", posso capire che all'inizio il primo ribelle sia statto un uomo, ma dopo 150 anni un femminuccia ci stava bene nel gruppo. Per il resto credo che il racconto pecchi solo per la lunghezza, ovvero essendo breve non si ha il tempo di approfondire personaggi e situazioni, ma se si approfondisce non si ha più a che fare con i racconti ...

Nessun commento:

Posta un commento