domenica 22 agosto 2010

Gita a Siena

minuetto
Ieri è stata la prima delle nostre scampagnate, scampagnate che saranno tutte le nostre ferie per questo anno.
Comunque la nostra prima uscita è stata Siena, una città che piace a tutte e tre noi cuginissime. Per nostra praticità abbiamo deciso di muoverci in treno, con il minuetto, peccato che sia all'andata che al ritorno ci è capitato il modello vecchio, quello del ritorno poi pareva che cambiasse le marce.


torre del Mangia
A Siena tutte le strade portano a Piazza del Campo dove c'è pure la Torre del Mangia, prima o poi ci saliremo in cima. Abbiamo fatto un giro rapido della piazza e ci siamo messe in attesa dell'uscita della sposa. Non che ci fregasse niente, ma era originale il fatto che tre dei paggetti fossero vestiti in pompa magna con i colori delle contrade. Naturalmente gli ospiti in attesa dell'uscita dei novelli sposi non facevano che parlare del palio. Se in tutta Italia l'argomento principale di discussione è il calcio, in qualsiasi periodo dell'anno, a Siena non si parla altro che del Palio e ci sentono veramente tantissimo.

tagliatelle al "sugo antico"
Pici Senesi olive, pomodoro e dragoncello
Zuppetta che era una vera bontà
Dopo un giro veloce della piazza e delle contrade limitrofe abbiamo fatto una bellissima pausa pranzo in un ristorante sotto uno degli archi che porta alla Piazza del Campo e ci siamo trattate di tutto lusso, antipasto con bruschette pomodoro e basilico e sformatino di melanzana, tagliatelle al sugo antico e pici senesi. Il tutto annaffiato dal vino della casa, che io non ho bevuto perchè astemia, e per concludere il dolce, mascarpone con le fragole ... sembrava una brodaglia ed invece era una vera bontà.

La nostra idea di partenza era quella di girare tutta la città dentro le mura in modo da visitare le fontane battesimali delle varie contrade. Non avevamo un vero e proprio piano di attacco, e la cartina comprata da mia cuginissima non era di aiuto, quindi abbiamo iniziato a girare a casaccio per le contrade, molte delle quali hanno nomi buffi, fino a ritrovarci nuovamente in Piazza del Campo. Qui, ormai stanche ed assetate, ci siamo messe a sedere vicino ad un gruppo di contradaioli della Tortuca, contrada che ha vinto il palio del 16 agosto. Erano circa le 16:30 e loro già ci davano di mojito e cantavano tutte le canzoni. Ad un certo punto hanno iniziato ad intonare sempre i soliti due motivetti, di cui uno ineggiava alla loro recente vittoria ed uno era di scherno per la contrada della Chiocciola, loro nemica.
Sono andati avanti a bere e cantare fino alle 19:00, ora in cui noi ci siamo rincamminate verso casa, ma sicuramente lo spettacolo è continuato sia nella loro contrada che nelle altre.

Purtroppo per questo anno non siamo riuscite ad andare sul Facciatone perchè c'era da fare una attesa di più di una ora!!
Sarà per la prossima gita

Qui nell'apposito account Flickr comunque trovate altre foto

Nessun commento:

Posta un commento