mercoledì 25 agosto 2010

"La guerra dei robot" di Harry Harrison

More about La guerra dei robot
Raccolta di 4 racconti aventi tutti come elemento comune la presenza dei Robot, nessuno in particolare mi ha colpito.
l'uomo del R.O.B.O.T.
Forse il più simpatico per le situazioni surreali, dove i robot non solo aiutano nelle indagini, ma si preoccupano anche si servire e riverire.
la quarta legge della robotica
Ma la Calvin aveva per caso un fratello o una sorella? Altrimenti non mi spiego la presenza, anche se breve, della sua nipote. Forse il racconto che mi è piciuto meno perchè mi aspettavo una cosa molto più alla Asimov
lo sciopero dei robot
Racconto molto interessante, la visione di cosa potrebbe accadere se tutti i robot, a cui sono state delegate la quasi totalità delle mansioni, scioperasse. La cosa che mi è piaciuta meno è il riferimento alle 3 leggi di Asimov. Lo so che ormai quasi tutti i robot letterari ne sono provvisti, ma utilizzarle in modo esplicito mi sa di mancanza di originaliltà
la guerra dei robot
Altro scenario in cui ai Robot sono stati affidati talmente tanti compiti che loro si prendono anche il resto

Nessun commento:

Posta un commento