lunedì 30 agosto 2010

"I reietti dell'altro pianeta" di Ursula K. Le Guin

More about I reietti dell'altro pianeta
Secondo me occorre un po' di tempo per entrare nel meccanismo della storia, ci sono alcuni aspetti che si possono capire solo dopo aver già letto ed appreso alcune informazioni sul protagonista. Quindi non scoraggiatevi subito.
Shevek è un fisico teorico di Anarres e decide di andare sul pianeta gemello, Urras, perchè è l'unico posto dove i suoi studi possono essere accettati. Questo però è solo il pretesto per mostare due culture nettamente agli antipodi: Anarres, rifugio di un gruppo di coloni che bandirono il concetto di proprietà e di potere, poi c'è Urras, dove il capitalismo funziona ne più ne meno come da noi.
Ad ogni capitolo ci spostiamo da un pianeta all'altro e dal passato al presente. I capitoli su Urras sono al presente, ci mostrano il protagonista in terra straniera, ma il suo modo di relazionarsi con la popolazione locale lo si capisce poco alla volta, grazie ai capitoli su Anarres che invece sono al passato e, mostrandoci la storia di Shevek, ci spiegano la cultura del pianeta anarchico per eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento