domenica 25 luglio 2010

"Mondo Senza Fine" di Ken Follett

More about Mondo senza fineQuesto dovrebbe essere il seguito di "i pilastri della terra", ma potete fare come me è sbagliare l'ordine di lettura perché i riferimenti al precedente romanzo sono rarissimi, in pratica i fatti si svolgono nello stesso luogo.
Il romanzo è praticamente una panoramica sulla vita dei quattro protagonisti, un affresco dell'Inghilterra nel periodo storico che va dal novembre del 1327 al novembre del 361 ed il tutto si svolge sostanzialmente nel Priorato di Kingsbridge e dintorni.
La storia inizia con i quattro protagonisti, ancora ragazzini, che si incontrano per caso ed assistono ad un evento violento che porta con se un segreto, una lettera che nessuno deve leggere e di cui solo uno dei ragazzi conosce l'esistenza. Le loro vite poi proseguono su strade diverse, ma rimarranno sempre legate fra di loro. I quattro protagonisti vengono da ceti diversi, hanno aspirazioni diverse, ma tutti quanti verranno messi a dura prova dalla vita. Il romanzo si conclude ... diciamo che non c'è una vera conclusione, semplicemente il mistero legato al loro primo incontro viene portato alla luce. Anche le vite dei protagonisti arrivano ad un punto, alcuni realizzano il sogno della loro vita altri si rendono conto di avere sempre avuto quello che desideravano.
Bello, scritto bene, scorre che è una meraviglia ... ma non mi ha lasciato niente. All'inizio del libro pare che tutta la vita dei protagonisti debba essere legata all'evento che li ha fatti incontrare, invece no, questo fatto che sembra importantissimo viene praticamente scordato per tornare alla luce sono in alcune sporadiche occasioni, certo è un elemento importante nella chiusura del libro, ma francamente mi spettavo un qualcosa di più plateale, di esplosivo, invece se non si sta attenti si rischia quasi che passi inosservato.

Nessun commento:

Posta un commento