giovedì 29 settembre 2011

"La pioggia prima che cada" Di Jonathan Coe

More about La pioggia prima che cadaUna bellissima storia per immagini.
La Zia Rosamond lascia una parte della sua eredità alla misteriosa Imogen e spetta alla nipote Gill ritrovarla. Nella speranza di portare a termine la ricerca Gill si vede costretta ad ascoltare dei natri che in realtà la zia aveva lasciato per Imogen. In questi nastri vengono descritte venti fotografie che richiamano alla mente di Rosamond momenti importanti nelle vite di quelle che sono state le donne che hanno dato origine ad Imogen, in modo che lei possa capire il perché della sua vita.

E' una storia di donne, è una storia di madri che pur amando non hanno saputo amore, è una storia di donne che forse non hanno avuto il coraggio di imporsi su altre.

Inizialmente si potrebbe pensare ad un romanzo noioso, in cui di volta in volta si ha una descrizione dettagliata di una immagine o di una foto, ed invece la parte descrittiva è solo l'inizio, il punto di partenza per raccontare di un particolare evento. La maggior parte del libro è incentrata sul racconto di Rosamond e francamente ho trovato quasi fastidiosi gli intermezzi di Gill, anche se francamente sono pochi. Un libro che consiglio e che si legge tutto di un fiato perché dopo poco anche noi come Gill non vediamo l'ora di sapere come finisce la storia.

Nessun commento:

Posta un commento