mercoledì 14 settembre 2011

"I figli di Matusalemme" di Robert A. Heinlein

More about I figli di MatusalemmeFrancamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Tanto tanto tempo fa un gruppo di persone si rese conto di avere una aspettativa di vita più lunga della media e decisero di favorire e incentivare gli accoppiamenti tra di loro, l'ovvio risultato risultato fu che con il passare delle generazioni si ottenne una razza di uomini con una aspettativa di vita molto più lunga degli altri. Per molti anni i Matusalemme decisero di vivere nel segreto, sapevano che gli altri non avrebbero accolto benevolmente la loro caratteristica: come fai a sopportare l'idea che tu hai solo sessanta anni per raggiungere il tuo scopo nella vita, mentri altri se la possono prendere comoda perché vivranno per più di cento anni?
Ad un certo punto però mantenere il segreto non era più possibile e quindi i Matusalemme decisero di uscire allo scoperto, come c'+ da aspettarsi la reazione dei "vitabreve" non fu un caldo abbraccio. Questi infatti non credevano al fatto che i Maturalemme fossero solo il risultato di oculati accoppiamenti, ma che nascondessero il segreto della vita eterna. I Matusalemme si vedono quindi costretti ad una raccambolesca fuga dalla terra alla ricerca di un posto tutto per loro nell'infinito spazio, ma alla fine si rendono conto che tutto quello che vogliono è vivere sulla Terra e che sono disposti a tutto per avere il loro angolo di paradiso.
Tutto sommmato è un libro sulla paura del diverso, al posto della longevità il problema poteva essere la diversa sudorazione o la velocità di criscita dei capelli, anche perché la longevità non ha nessuno scopo nella sotoria, se non rendere consapevoli i nostri che non hanno poi tanta fretta di trovare un nuovo pianeta perché con la loro aspettativa di vita saranno loro stessi a raggiungere il pianeta più vicino. Mi sarebbe piacituo un approfondimento di quello che può succedere ad una società che non invecchia, ma qui si hanno solo piccoli stralci che indicano l'impossibilità di mantenere relazioni sentimentali per troppo tempo.

Forse mi aspettavo altro. Comunque si legge bene e la storia scorre veloce. Con questi romanzi forse il mio problema è che leggo la storia senza pensare a come doveva essere leggerla ai tempi in cui venne pubblicata la prima volta

Nessun commento:

Posta un commento