domenica 27 febbraio 2011

"Immaturi" di Paolo Genovese

Regia Paolo Genovese
Sceneggiatura Paolo Genovese
Fotografia Fabrizio Lucci
Montaggio Patrizio Marone
Anno 2011 Italia
Durata 108 min
Genere commedia










Interpreti e personaggi
Raoul Bova: Giorgio
Ambra Angiolini: Francesca
Barbora Bobulova: Luisa
Luca Bizzarri: Piero
Paolo Kessisoglu: Virgilio
Ricky Memphis: Lorenzo
Maurizio Mattioli: Luigi, papà di Lorenzo
Giovanna Ralli: Liole, mamma di Lorenzo
Luisa Ranieri: Marta
Alessandro Tiberi: Ivano
Aurora Giovinazzo: Penelope
Anita Caprioli: Eleonora
Giulia Michelini: Cinzia
Michele La Ginestra: Don Ottavio



Dopo circa venti anni i nostri protagonisti ricevono una lettera del Ministero della Pubblica istruzione che li informa che a causa di un problema burocratico il loro esame è stato annullato e quindi lo dovranno ripetere. I sei amicissimi della classe si ritrovano per studiare come un tempo, come se niente fosse cambiato solo che a venti anni dalla maturità si potrebbe pensare che i nostri siano effettivamente delle persone mature, ed invece devono ancora tutti finire di crescere. Inoltre alcuni dei vecchi rancori torneranno a galla.
Ognuno dei personaggi interpreta uno stereotipo del ragazzone non ancora cresciuto, il più evidente è naturalmente il bamboccione che vive ancora con i genitori e non perché non ha un lavoro per pagarsi  un affitto, ma perché proprio non vuole saperne di lasciare le comodità del nido. C'è poi quello che ha di instaurare una vera relazione e si nasconde dietro una finto matrimonio fallito, c'è chi invece teme l'arrivo di un figlio ...
Naturalmente c'è spazio per le risate, per l'amarcord, vecchie dispute verranno appianate ed alla fine i nostri otterranno al vera maturità.

Film che consiglio di vedere

Nessun commento:

Posta un commento