lunedì 13 settembre 2010

"somewhere" di Sofia Coppola

regia: Sofia Coppola
fotografia  Harris Savides
montaggio: Sarah Flack
musiche: Phoenix
produzione: American Zoetrope
distribuzione: Medusa
paese: USA 2010
genere: Commedia, Drammatico
durata: 98 Min








ruoli ed interpreti
Stephen Dorff Johnny
Elle Fanning Cleo
Chris Pontius Sammy
Michelle Monaghan Rebecca
Laura Ramsey - Robert Schwartzman Sailor Girl
Caitlin Keats - Jo Champa Kate
altre info
vincitore del Leone d'Oro per il miglior Film nel 2010

Che dire se non "che gran cagata!!"
Il protagonista Jhonny è un attore di successo e vive ad Hollywood in quello che pare sia un famoso hotel: Chateau Marmont ... a me pareva un alberguccio di periferia se non fosse per il servizio in camera impeccabile, ma lasciamo perdere.
Il nostro Jhonny se ne va bello bello in giro con la sua ferrarina ed a casa non mancano ragazze che ballano la pole dance a domicilio e pasticche di ogni genere. Ad interrompere questa vita spensierata arriva la figlia undicenne Cleo che farà riflettere il genitore sulla sua esistenza e sul suo ruolo nel mondo.

Detto così parrebbe proprio un bel film, peccato che per me è stato una cagata pazzesca, è stato noioso e lento, non facevo che chiedermi quando iniziasse il film. In due o tre occasioni ho sperato che l'elicottero si schiantasse a terra. Dalle trame lette in giro sembrava che la metamorfosi interiore di Jhonny avvenisse durante il viaggio in Italia con la figlia e che questa ultima fosse la reale ed attiva artefice del mutamento ... prima di tutto il viaggio in Italia ha preso nemmeno cinque minuti del film, seconda di poi la figlia non ha fatto proprio niente, si limitava a stare con il padre, a cucinare, a ballare ogni tanto, ... solo una volta ha mandato una occhiataccia al padre quando si è ritrovata la mattina a fare colazione con una donna che non aveva mai conosciuto. Ad un certo punto la ragazzina deve andare al campo estivo e si mette a piangere perchè anche la madre è partita per un viaggio interiore ed il padre è assente, questo pare essere il punto di svolta di Jhonny il quale poi si domanda chi è e cosa ci sta a fare al mondo, risposte che altri trovano solo dopo anni ed anni, ma che lui trova in termine di poche ore, beato lui.

il mio consiglio: non andate a vederlo, scaricatelo a spregio

Nessun commento:

Posta un commento