mercoledì 15 giugno 2011

"Che fine ha fatto Mr Y?" Di Scarlett Thomas

More about Che fine ha fatto Mr Y.In genere diffido dei libri che sul retro riportano solo trafiletti in cui si elogia sia l'autore che il romanzo in questione, questa volta però non ho resistito ed ho iniziato la lettura con tutti i pregiudizi possibili.
Forse è per questo che il romanzo mi ha preso subito, certo nel momento in cui ci si lascia andare a tutte le discussioni su fisica e metafisica io ho letto senza pretendere di capire.
Comunque alla fine il romanzo è risultato piacevole e simpatico con un finale tra il deludente e l'inaspettato, o forse era l'unico finale possibile per non cadere in qualche intreccio dello spazio tempo.

Il romanzo, comunque, si basa su un'altro romanzo al quale è collegata una maledizione che ha portato alla morte tutte le persone ad esso collegato. La giovane Ariel Manto durante la sua tesi si imbatti nel fantomatico romanzo "che fine a fatto mr Y." dello scrittore Ariel Manto vissuto nel XIX, scienziato sopra le righe amante degli esperimenti mentali. Nel romanzo si descrive la formula per raggiungere quella che lui definisce "troposfera", dimensione che permette di viaggiare nel tempo e nello spazio praticamente con il pensiero.
Che dire ... tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino ...

Nessun commento:

Posta un commento