domenica 17 ottobre 2010

"Inception" di Christopher Nolan

Regia: Christopher Nolan
Soggetto: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Produttore: Emma Thomas, Christopher Nolan
Produttore esecutivo: Chris Brigham, Thomas Tull
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Effetti speciali: Chris Corbould
Musiche: Hans Zimmer
Scenografia: Guy Hendrix Dyas
Costumi: Jeffrey Kurland
Casa di produzione: Syncopy, Warner Bros. Pictures Group
Lingua originale: inglese
Paese: USA/UK 2010
Genere: fantascienza, thriller
Durata: 148 min


Interpreti e personaggi
Leonardo DiCaprio Dominic "Dom" Cobb
Joseph Gordon-Levitt Arthur
Ellen Page Arianna
Tom Hardy Eames
Ken Watanabe Mr. Saito
Dileep Rao Yusuf
Cillian Murphy Robert Michael Fischer
Tom Berenger Peter Browning
Marion Cotillard Mal Cobb
Pete Postlethwaite Maurice Fischer
Michael Caine Miles
Lukas Haas Nash
Dom Cobb di professione fa l'estrattore di informazioni, ovvero il nostro si intrufola nei sogni della gente per carpirne i più profondi segreti. L'ultima missione di Cobb e del suo socio Arthur è quella di infiltrarsi nella mente del signor Saito, ma la missione fallisce a causa Mal, la moglie Cobb, che si presenta come proiezione all'interno del sogno.
Cobb vorrebbe tornare dai figli, ma non puole perchè accusato della morte della moglie, il signor Saito allora gli propone quindi un accordo, Cobb attraverso i sogni innesterà una idea nella mente di Robert Fischer ed in cambio lui gli permetterà di tornare dalla famiglia. Cobb mette su un team all'interno del quale è presente Arianna, una studentessa in architettura che è l'unica a capire il vero segreto delle proiezioni di Mal. Il team progetta un complicato sistema di sogno dentro al sogno, come le scatole cinesi, per portare il giovane a fare sua l'idea che deve essergli impiantata. Come sempre si presenta l'imprevisto dell'ultimo minuto che manda a monte il piano dei nostri costringendoli ad accelerare i tempi.
Il finale è di quelli aperti, perchè ... diciamo subito che si deve tenere sotto controllo una trottola. Ogni sognatore ha un suo totem, un oggetto di cui solo lui deve conoscere esattamente le caratteristiche e che gli permette di sapere se è in un sogno oppure nella realtà. La trottola di Cobb gira all'infinito nei sogni.

Devo dire film molto bello e ben strutturato, tutte le scatole cinesi e la loro sincronizzazione sono state ben congeniate ed anche gli attori mi parevano ben calati nel ruolo ... ad eccezione di Arthur, non so perchè ma Joseph Gordon-Levitt non mi è proprio parso adatto al ruolo. Gli effetti secondo me sono stati molto belli e ben integrati nella trama. Spesso ho la sensazione che in alcuni film prima vengano gli effetti speciali e poi la trama, qui invece la storia ha avuto il suo giusto peso e gli effetti speciali si dovevano piegare ad essa.

Il film è certamente da vedere, al cinema, perchè sicuramente le dimensioni di un televisore, anche se di quelli che riempiono una parete, non permette di apprezzare a pieno tutti gli effetti.

Nessun commento:

Posta un commento