Effy e Silvestro stanno controllando le ultime cose: dove sono i biglietti, i succhini ed i biscottini per il viaggio, ... poi tutti a dormire, perchè la sveglia era regolata per le 03:30!!! Abbastanza in anticipo rispetto all'ora in cui avevano deciso di avviarsi alla stazione, ma si sa, la mattina presto i movimenti vanno a rilento, quindi hanno preferito mettere la sveglia 5min prima che fare le corse dopo.
Ecco i nostri eroi, ancora mezzi addormentati, sul treno per Pisa, da dove prenderanno la coincidenza per Torino. Quando sono arrivati alla stazione il treno era già pronto sui binari, quindi non ci sono state inutili attese al freddo della notte. Nota caratteristica: alle 4:00 del mattino c'era già in giro un controllore vispo ed arzillo a controllare i biglietti. No che ci sia niente di male, ma in genere, in orari più affollati il controllore è una figura mitologica.
Alla stazione di Pisa i nostri hanno dovuto attendere un'oretta. Fortunatamente dopo poco il bar ha aperto, così Effy e Silvestro hanno potuto comprare una buona brioscina calda ed un panino da mangiare durante il viaggio verso Torino. Durante l'attesa i due sono stati avvicinati da una strana figura che si spacciava per una insegnante di italiano genovese, poi parte del ragionamento era confuso e contorto, per finire nella classica richiesta di soldi. Per principio i nostri non sono soliti dare soldi hai primi venuti, ma quella mattina erano effettivamente senza spiccioli, se si escludono alcuni pezzi da 10 e 5 centesimi, che naturalmente non sarebbero stati ben accetti. Dopo poco la tipa è tornata orgogliosa mostrando il suo bottino di 3 euri! Nell'attesa è stata vista ripropinare la sua storia bislacca a tutti i presenti in stazione alle 6:00 del mattino.
Finalmente l'IC per Torino!! I due hanno tentato di dormire un pochetto durante il viaggio, ma nella cabina erano presenti due persone che, non curanti del fatto che erano gli unici a non dormire in cabina, hanno parlato a voce alta e fatto molto rumore. Oltre a loro poi ci si metteva pure il capotreno che annunciava le fermate proprio mentre gli occhietti si chiudevano!! Durante il viaggio sono state annunciate TUTTE le fermate ad eccezione dell'unica veramente importante: TORINO LINGOTTO!! La parte più bella del viaggio è stata quando il treno ha costeggioato la costa. Era bellissimo vedere gli spezzoni di mare tra un tunnel e l'altro.
Finalmente arrivati a Torino!! Non ci si poteva sbagliare sulla fermata del treno dato che è ben visibile l'OvalLingotto!! Che bella sensazione appena scesi dal treno! L'aria fresca, cartelloni e bandiere a ricordare l'importante evento. Fatto il biglietto di ritorno, partenza da Torino alle 05:50 per Milano Centrale e da dove prendere il treno del rientro verso le 08:00, i nostri hanno deciso di andare un po' a giro per la città. Per la precisione si sono diretti verso la stazione Porta Nuova, per vedere bene dove era ubicata, dato che è da lì che partiva il treno di ritorno. I volontari di punti informazione sono stati molto carini e gentili nel fornire tutte le spiegazioni possibili ed immaginabili!!!
Fortunatamente non ci sono stati intoppi ai controlli, ma i nostri, per motivi di sicurezza, sono stati costretti a cestinare i tappi delle due bottiglietti di acqua che si erano partati dietro per il viaggio. Che mitici che sono gli olandesi!! Si erano portati ditro la banda, poi c'era un gruppetto vestito da danne con le treccione bione!! In generale poi erano tutti a gruppi di circa 20 persone ed avevno tutti la stessa giacca, la stessa sciarpa, ... troppo belli!!!
Effy e Silvestro erano nel settore 105, ma come sempre sono entrati dalla parte sbagliata, ma poco male, hanno avuto l'occasione per fare un bel giro completo della pista. Ad Effy la pista non sembrava per niente di ghiaccio, ma di linoleum, ma era comunque bellissima.
Finalmente il posto!! Per fortuna avano due posti accanto al passaggio e subito all'uscita da una curva, un'ottima posizione per Silvestro che ha potuto scattare moltissime foto (peccato che la macchina faceva i capricci ed ha rovinato almeno un paio di rotolini).
La gara è stata bellissima, molto più bella delle aspettative, ma bellissimo è stato il tifo di tutti per tutti. Lo stadio si può dire che era quasi tutto pieno di olandesi, ma loro sono stati sportivissimi ed hanno incitato ed applaudito tutte le atlete, indipendentemente dalla nazionalità. Esperienza bellissima che è un vero peccato non poter ripetere a breve
Che dire del viaggio ... una esperienza bellissima ed indimenticabile!!
Host delle immagini
Nessun commento:
Posta un commento