la mostra è stata molto molto bella con un unico neo: tutti quei gatti e nessuno che ti li facesse abbracciare e coccolora un po' :(
Se volete provare a visitare una mostra felina vi conisglio di arrivare la mattina presto, naturalmente non importa arrivare all'apertura della mostra ;), perchè la mattina ci sono meno visitatori e ci sono quasi tutti i gatti, è possibile girare fra le gabbie ed ammirare i gatti addormentati o in vena di giocare senza dover fare attenzione agli altri visitatori giustamente curiosi. La mattina poi, se uno vole avere informazioni sulle qualità delle varie razze, i padroni dei mici sono molto più disponibili. Non che la sera siano degli scorbutici!!, ma sono stanchi e devono tenere conferenze a molte più persone! Il pomeriggio poi viene fatta la premiazione, ed allora i gatti vengono fatti sfilare in passerella. Anche questa parte della mostra è stata molto bella, perchè una presentatrice, via via che arrivavano i gatti, spiegava alcune loro caratteristiche e quali sono i criteri che devono seguire i giudici per valutare i gatti.
Alle 12:30 circa, ora del nostro arrivo alla mostra, alcuni gabbie erano già vuote, dato che chi non aveva nemmeno un gatto nominato per la gara del pomeriggio era già tornato a casa. Infatti la mattina i gatti vengono chiamati dai vari giudici per fare una prima selezione, i nominati poi, il pomeriggio, gareggeranno per i vari premi fra cui il Best in Show. Alcuni gatti si lasciavano "spregiare" dai giudici senza problemi, altri invece non avevano voglia di farsi controllare zampe, pelo e coda . Un gatto di tipo asiatico non faceva che miagolare e soffiare al giudice che doveva valutare la sua bellezza :D :D
Alla mostra credo che ci fosse un'ottima rappresentaza di razze feline, forse mancavano alcune razze europee e di sicuro una razza degli abissini. Se mai avrò la possibilità di prendere un gatto al 99% mi rivolgerò ad un canile, ma se potessi scegliere ... la scelta sarebbe molto molto difficile. Infatti sono molte le razze che adoro. L'unica tipologia di gatti che mi piacciono meno sono i persiani e tutti quelli con il muso schiacciato. Alle volte mi sembrano de piccoli mastini napoletani troppo pelosi :P. Comunque dovrei titare a sorte tra: gatti nordici (norvegese, siberiano, canadese), gatti siamesi, gatti orientali in genere (quindi tutta la categoria dei gatti minuti e slanciati) e poi la categoria dei Rex (quelli con il muso tondeggiante e le orecchie enormi) e quelli nudi.
Forse forse la scelta cadrebbe su nordici, siamesi, orientali, perchè le ultime due razze da me nominate, sembra che siano molto più delicate.
Però un bel gattone norvegese, che a 16 mesi pesa 11 Kg!!!!!! Che bellezza!!!
Nessun commento:
Posta un commento